BiologiaMarina.eu

 

 

Pagina dedicata a rassegne, eventi, mostre e seminari dedicati al mondo del mare.
NOTA: gli eventi segnalati sono inseriti rigorosamente in ordine di ricevimento. Lo staff di biologiamarina.eu non è responsabile di disservizi e informazioni errate, realtive ad ogni evento segnalato. Per ogni tipo di informazioni aggiuntiva fare sempre riferimento ai recapiti indicati.

BIOLOGIAMARINA.EU è disponibili per conferenze o attività divulgative anche al di fuori del web, per esempio presso scuole, enti locali, diving center, scuole sub, associazioni pescatori ecc.... Chiunque fosse interessato può contattarci tramite mail.

 

EVENTI CNCLUSI 2014 PARTE 1

PESTICIDI, EFFETTI SULLA SALUTE E SULL'AMBIENTE
Vendedì, 13 dicembre ore 16.00 - Palazzo dei Vescovi di Pistoia.

Pesticidi Salute e Ambiente_________________________________________________________________________________________

TRENTO, MUSEO DELLE SCIENZE: "C'era una volta un pesce e ci sarà ancora" Inserito il 25 novembre 2013
Il 26 novembre, alle ore 18 a Trento, nel nuovo Museo delle Scienze, giornata dedicata al carpione con l'aperitivo scientifico "C'era una volta un pesce e ci sarà ancora".
L'aperitivo si inserisce nell’ambito di Nature & Food, iniziativa promossa da MUSE e Fondazione Edmund Mach in collaborazione con CiMeC, SlowFood, Apot, Astro, Cantina Frantoio Agraria Riva del Garda, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, per proporre un modo nuovo ed piacevole di accostarsi alla scienza, attraverso una serie di apertivi con lo scienziato che approfondiscono i segreti del cibo.
_________________________________________________________________________________________

NOVEMBRE GROSSO IN MAREMMA Inserito il 2 novembre 2013

Novembre Grosso in Maremma

Informazioni: www.novembregrosso.it.
_________________________________________________________________________________________

RODNEY FOX SHARK EXPEDITIONS - 26 LUGLIO - 01 AGOSTO 2014 - Inserito il 13 Ago 2013.

Spedizione Australia De Maddalena

_________________________________________________________________________________________

CONTRO LE ECOMAFIE, NAPOLI 16 NOVEMBRE 2013

Ecocidio Terra dei Fuochi

Leggi tutto. Vota qui per rendere l'ecocidio un crimine.
__________________________________________________________________________________________________

LA BELLEZZA DEI MOSTRI AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA
Al Festival della Scienza di Genova - in programma fino a domenica 3 novembre - si apre un'altra settimana densa di eventi. Tra i numerosi in programma oggi vi segnaliamo la mostra "Mostri di belle speranze", al Museo di Sant'Agostino. Un'esposizione dedicata alla controparte della bellezza, cui è consacrata quet'anno la manifestazione di Genova, ovvero alla mostruosità. Curata da Antrocom Onlus, l'installazione fonde il tema del Festival con l'occorrenza, nel 2013, dell'Anno Internazionale della Cooperazione nel Settore Idrico, legando l'argomento della bellezza a quello del mare. Così, al centro della mostra, tra lamantini e pescatori, troviamo i mostri marini, reali e fantastici, e un documentario sull'origine del mito delle sirene. Compito e scopio della mostra quello di rispondere a domande circa il significato biologico e culturale della mostruosità, ripercorrendone anche l'evoluzione della rappresentazione. Un modo alternativo per parlare di bellezza, scegliendo di affrontarla dagli opposti. Fonte: GalileoNet.
_________________________________________________________________________________________

Corso TOP UP 2013 del CEDIFOP
Inizierà il 03 settembre, per il terzo anno consecutivo, il corso TOP UP della scuola Full member IDSA, CEDIFOP. Il corso avrà una durata di 3 settimane, si svolgerà a Palermo e si concluderà con una settimana di stages presso la scuola Norvegese Full Member IDSA di Oslo, NYD (Norsk Yrkesdykkerskole as).
Quello del CEDIFOP è un percorso formativo che si completa in 110 giorni e rilascia agli allievi una serie di certificazioni di commercial of shore air diver secondo la didattica IDSA, ed ha ottenuto anche il riconoscimento individuale dell’HSE Inglese e rientra fra i percorsi riconosciuti dall’IMCA nel documento "Diver and Diving Supervisor Certification" categoria: A: Surface-Supplied Diver Certificates. Il percorso formativo è diviso in 4 step: 60 giorni per il corso di Operatore Tecnico Subacqueo Specializzato, 10 giorni per il corso IMCA/ Diver Medic, 20 giorni per il corso di Saldatore Subacqueo, che completa i tempi di fondo, secondo gli standard della didattica IDSA, per le immersioni dalla superficie in Scuba e Surface e 20 giorni per il corso TOP UP, dei quali 15 giorni a Palermo e stage finale di 5 giorni in Norvegia. Il corso per il TOP UP del CEDIFOP è l'unico corso realizzato in Italia ad essere riconosciuto dall'HSE-UK per il livello di "Surface Supplied & Surface Supplied (Top-Up)" (for Surface Supplied, Surface-Orientated Diving Techniques to a maximum depth of 50 metres) e dall'IMCA, poichè rientra fra le qualifiche riportate nel "Diver and Diving Supervisor Certification" dell'IMCA (unico in Italia), categoria: A: Surface-Supplied Diver Certificates. La partecipazione al corso è riservata rigorosamente a chi è in possesso dei requisiti richiesti dal Cedifop: un attestato per OTS che rispetti tempi di fondo ed esercitazioni specifiche, un brevetto IMCA per Diver Medic in corso di validità e un brevetto IDSA level 2 rilasciato da scuole attualmente Full Member, che completa i tempi per il livello di Scuba e Surface, equivalente alle immersioni dalla superficie, cosi come prevede per l’Italia anche l’ENI spa nel documento tecnico “Requisiti HSE per i subappaltatori di lavori subacquei”, esso rappresenta uno dei corsi più impegnativi e completi attualmente esistenti in tutta Europa. Il corso segue la politica, incoraggiata dall’IDSA, che le scuole dovrebbero interagire reciprocamente, in modo da aumentare l'efficienza e l'efficacia dei corsi stessi. Ne è esempio questo corso, il cui completamento garantisce la massima professionalità e capacità operativa agli allievi che lo frequentano, con diverse esercitazioni che prevedono l’uso del basket, della campana aperta, il salto in camera e TUP campana chiusa, l’uso della muta ad acqua calda, a completamento dei tempi indicati dalla didattica IDSA per i percorsi offshore di basso fondale. Per informazioni: www.cedifop.it.
_________________________________________________________________________________________

SPEDIZIONE / CORSO DI BIOLOGIA DELL'ORCA IN NORVEGIA (17-25 GENNAIO 2014) 09 07 2013

Spedizione Norvegia

Il termine per l'iscrizione è il 12 Luglio 2013. Iscrizioni e programmi: email: alessandrodemaddalena@gmail.com. Tel. +27795573201.
_________________________________________________________________________________________

BIG JUMP, UN TUFFO PER LAGHI E FIUMI PULITI 12 07 2013
Il 14 luglio alle 15.00, decine di migliaia di europei si tufferanno simultaneamente in 100 località nei fiumi e nei laghi di tutta Europa per il Big Jump 2013, la campagna dell'European Rrivers Network (Ern), per rivendicare la balneabilità di tutti i corsi d'acqua. Su GreenReport maggiori informazioni.
_________________________________________________________________________________________

SPEDIZIONE SARDINE RUN / CORSO DI ZOOLOGIA MARINA IN SUDAFRICA (9-16 GIUGNO 2013), ULTIMI 4 POSTI DISPONIBILI

Sardine Run 2013

Il Sardine Run rappresenta la più grande avventura al mondo a livello subacqueo e un'esperienza senza pari, specialmente per naturalisti, biologi, fotografi e documentaristi. Si tratta di un'occasione eccezionale, per osservare la maggiore concentrazione di predatori marini in azione. Al seguito dei banchi di sardine si aggregano, infatti, una moltitudine di predatori che comprendono: squalo ramato, squalo toro, squalo dalle pinne orlate di nero, squalo bruno, squalo estuarino, delfino comune, tursiope dell'Oceano Indiano, stenella maculata pantropicale, orca, balenottera di Bryde, megattera, otaria orsina del Capo, sula del Capo, pinguino sudafricano, stercorario antartico, ossifraga del Sud, albatro dal sopracciglio nero.
Le informazioni fondamentali sono riportate nel poster allegato.
Dott. Alessandro De Maddalena, Curatore della Banca Dati Italiana Squalo Bianco, membro del Gruppo Mediterraneo di Ricerca sugli Squali, guida presso Apex Shark Expeditions.
Solent Court 12, Runciman Drive 136, Simon's Town 7975, South Africa Tel. +27795573201
E-mail:  alessandrodemaddalena@gmail.com
Sito web: http://www.alessandro-de-maddalena.webs.com/.
Facebook:  http://www.facebook.com/alessandro.demaddalena.1.
Spedizioni / Corsi di biologia degli squali: http://corsi-squali-sudafrica.webs.com/.
_________________________________________________________________________________________

Mostra Cassano MagnagoBIOLOGIAMARINA.EU presenta "La Fauna degli Ambienti Umidi", mostra fotografica a cura di Castronuovo Motta Nicola, fotografie di Valter Tessari e Claudio Pia.
I frammenti di vita animale proposti in questa mostra fotografica, sono il frutto, nel corso degli anni, dei numerosi appostamenti compiuti con il trascorrere delle stagioni dai protagonisti. Quando ci troviamo immersi nella natura, perdiamo il valore del tempo e ci sentiamo un tutt’uno con l’ambiente. Tutti i "sensi", nel lento ed attento procedere lungo un sentiero, che magari si addentra in un bosco, vengono sollecitati maggiormente, con l'unico obbiettivo di individuare una forma vivente. Nell'udire un suono o vedere un movimento, i passi si arrestano all'improvviso e diventa forte il desiderio di individuare l’obbiettivo e colpire il Target, premendo il "grilletto" della propria macchina fotografica, sperando di immortalare un nuovo soggetto ...LEGGI TUTTO
_________________________________________________________________________________________

SLOWFISH 2013, GENOVA, PORTO ANTICO - 9-12 maggio 2013. Info: www.slofish.slowfood.it.

SlowFish 2013

DNA and GENOMA DAY 2013 - 25 Aprile 2013 - vedi pagina
_________________________________________________________________________________________

FESTE DELLE OASI LIPU
Domenica 21 aprile torna la Festa delle Oasi e Riserve Lipu, un evento per soci, appassionati e cittadini all'interno dei 4.500 ettari di natura protetta, dove è possibile osservare ben 250 specie di uccelli selvatici e restare una giornata immersi nella natura. L'evento clou dell'iniziativa si terrà in Toscana, dove alla Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli, è previsto un ricco programma e la partecipazione del presidente Lipu, Fulvio Mamone Capria. Nel sito www.lipu.it è disponibile il dettaglio degli appuntamenti suddivisi per regione.
_________________________________________________________________________________________

ALTRI EVENTI DEL 2010 - 2011 - 1 - ALTRI EVENTI 2011 - ALTRI EVENTI 2011-2012 - ALTRI EVENTI 2011-2013 - ALTRI EVENTI 2013